Cerca e trova immobili

STATI UNITICrisi dei rifiugiati, «Rischio di minaccia per l'economia globale»

16.04.16 - 16:36
Lo afferma la Banca Mondiale ribadendo l'allarme lanciato negli ultimi giorni da Fmi e G20, che ritengono il flusso dei migranti uno dei rischi sulla ripresa
Crisi dei rifiugiati, «Rischio di minaccia per l'economia globale»
Lo afferma la Banca Mondiale ribadendo l'allarme lanciato negli ultimi giorni da Fmi e G20, che ritengono il flusso dei migranti uno dei rischi sulla ripresa

WASHINGTON - La crisi dei rifugiati rischia di essere una minaccia per l'economia globale, con il timore che la crisi si ampli ad altri Paesi africani. Lo afferma la Banca Mondiale ribadendo l'allarme lanciato negli ultimi giorni da Fmi e G20, che ritengono il flusso dei migranti uno dei rischi sulla ripresa.

"C'è bisogno dei migranti. Dobbiamo aumentare la diversità e l'inclusione nelle nostre società. Non solo perché è la cosa giusta da fare, ma per ragioni economiche", afferma la Banca Mondiale. La crisi dei rifugiati è un "disastro umanitario", ha detto presentando il World Economic Outlook Maurice Obstfeld, il capo economista del Fmi, sottolineando che si tratta anche di un test per l'Unione Europea.

Secondo uno studio del Fmi sui migranti pubblicato in gennaio, in Europa sono necessarie azioni per sostenere la loro integrazione nella forza lavoro, così da allentare i timori per l'esclusione sociale ma anche per i potenziali benefici economici di lungo termine. A fronte di un costo di bilancio iniziale, infatti, la rapida integrazione degli immigrati nella forza lavoro ha benefici economici, soprattutto nei Paesi alle prese con l'invecchiamento della popolazione.

Il timore più immediato è che la crisi possa avere un effetto su Schengen. Una sospensione - secondo il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde - avrebbe conseguenze pesanti. "L'aumento dei rifugiati è una sfida globale che deve essere affrontata con una collaborazione globale", ha detto di recente Lagarde.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 8 anni fa su tio
Bene, la gente, le persone normali vanno da una parte, i politici e i creatori di questa crisi umanitaria dall'altra. Non seguiamoli, e appena si sono allontanati ancora un po', li imbarchiamo: destinazione "l'ignoto". Non so bene chi li ascolta e chi gli crede; fanno tutto tra di loro e la gente normale lo sa, gira la testa dall'altra parte e va avanti, perché sa che su questi loschi personaggi non potrà mai e poi mai contare.

elvetico 8 anni fa su tio
Questi sono PAZZI e la vera rovina della società occidentale. Sono i veri criminali fomentatori di guerre e disastri ovunque con i loro maneggiamenti di soldi e reggicoda di lobby degli armamenti. La Lagarde, poi, la possiamo considerare una larva umana.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Ma cosa si vuole integrare nel lavoro? Non siamo nel 1800 che si potevano occupare in una piantagione di cotone, l'industria odierna richiede capacità che nemmeno molti autoctoni possiedono. Sarà un disastro umanitario insostenibile e vedremo gente che dorme sotto i ponti ovunque e per sfamarsi dovrà obbligatoriamente rubare. L'unica cosa sicura che guadagnerà l'Europa con quest'immigrazione indiscriminata saranno quartieri Bronx e favelas nelle grandi città europee.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
purtroppo dei quartieri "bronx" non frega nulla a chi dirige il business dei rifugiati. Loro guardano al guadagno che ci possono ricavare, alberghi sull'orlo di un fallimento che lo riempiono, Onlus che avranno pure pareggio di bilancio, ma che stipendi prendono i direttori? agenzie di sicurezza e chi piu' ne ha piu' ne metta. Chi paga ? "pantalone" avremo aumento di tasse, riduzione di servizi ... per i residenti a beneficio di chi si spaccia come moralmente superiore a chi dice ... attenzione! ( solo perche' lucrano e qualche ingenuo che si ostina a non capire che i migranti, sono un colossale business ed un errore geopolitico.

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
...hai pienamente Ragione !!

Shion 8 anni fa su tio
Comanda sempre il soldo e questi ce lo stanno ribadendo.
NOTIZIE PIÙ LETTE