Cerca e trova immobili

ITALIAIl figlio di Umberto Bossi condannato per appropriazione indebita

14.03.16 - 13:00
Riccardo, primogenito del "Senatur" e fratello del "Trota", dovrà scontare un anno e otto mesi di carcere.
Il figlio di Umberto Bossi condannato per appropriazione indebita
Riccardo, primogenito del "Senatur" e fratello del "Trota", dovrà scontare un anno e otto mesi di carcere.

MILANO - Riccardo Bossi, il primogenito del fondatore della Lega Umberto, è stato condannato a un anno e otto mesi per appropriazione indebita aggravata per le presunte spese personali con i fondi dell'ex tesoriere del Carroccio. Lo ha deciso l'ottava sezione penale del tribunale di Milano.

È la prima sentenza dopo lo scoppio dello scandalo sui fondi del partito emerso nel 2012.

Il giudice nel processo con rito abbreviato condannando Riccardo Bossi a un anno e 8 mesi, con la sospensione condizionale della pena e il riconoscimento delle attenuanti generiche, è andato oltre la richiesta di 1 anno del pubblico ministero (pm).

Il figlio di Umberto Bossi era imputato per spese con i fondi della Lega per circa 158mila euro. Soldi pubblici che avrebbe usato, tra il 2009 e il 2011, per pagare «debiti personali», «noleggi auto», le rate dell'università dell'Insubria, l'affitto di casa, il «mantenimento dell'ex moglie», l'abbonamento alla pay-tv, «luce e gas» e anche il «veterinario per il cane».

Il pm, nella sua requisitoria, aveva citato come riscontri all'ipotesi d'accusa intercettazioni e documenti, tra cui l'ormai famosa cartelletta con la scritta 'The Family' sequestrata nell'ufficio romano dell'ex tesoriere del Carroccio Francesco Belsito, che è anche lui imputato per appropriazione indebita per le presunte spese ma con rito ordinario (il processo è ancora in corso) e assieme al padre e al fratello di Riccardo, cioè Umberto e Renzo "Il Trota".

Se questa tranche sulle presunte appropriazioni indebite è rimasta a Milano, la parte principale dell'inchiesta che nel 2012 ha travolto il "Senatur" e la sua famiglia è stata trasferita nei mesi scorsi a Genova dove è in corso il processo per la presunta truffa ai danni dello Stato sui rimborsi elettorali che vede imputati Umberto Bossi, Belsito e tre ex revisori del partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE