Cerca e trova immobili

COSTA D'AVORIOTerrorismo: almeno 12 morti in un attacco in corso a due resort

13.03.16 - 18:31
Fra le vittime, raggiunte da colpi di arma da fuoco mentre si trovavano in spiaggia, ci sarebbero 5 cittadini dell'Unione Europea
Terrorismo: almeno 12 morti in un attacco in corso a due resort
Fra le vittime, raggiunte da colpi di arma da fuoco mentre si trovavano in spiaggia, ci sarebbero 5 cittadini dell'Unione Europea

GRAND-BASSAM - È di almeno 12 morti, di cui 5 europei, il bilancio parziale di un attacco in corso a due hotel in Costa d'Avorio. Lo riferisce la polizia ivoriana citata dai media internazionali.

La cittadinanza delle vittime non è stata precisata. «Non sappiamo se il numero delle vittime sia più alto. Al momento stiamo passando al setaccio la zona», ha dichiarato un ufficiale della polizia locale facendo il punto della situazione.

Secondo testimoni oculari, le cui voci sono state riportate da Usa Today, i miliziani avrebbero assalito due resort di Grand-Bassam «aprendo il fuoco sui turisti in spiaggia». Le prime stime parlano di una trentina di feriti (tra i quali un bambino), dieci dei quali sarebbero in condizioni gravi. 

Il pandemonio sarebbe stato generato da un gruppo non ben identificato di due-quattro uomini armati di kalashnikov e granate e con i volti coperti. Questi si sarebbero barricati all'interno dell'Hotel Etoile du Sud con diversi ostaggi.

Sotto tiro, comunica il sito Koaci.com, anche l'Hotel Paillote, il Kora Beach e l'Hotel France. «Passavano da un albergo all'altro sparando», ha raccontato un testimone all'Afp. Stando ad altri il commando avrebbe urlato: «Allah Akbar». Parrebbe quindi trattarsi di jihadisti. 

Non è ancora chiaro se in loco si trovino dei cittadini Svizzeri.

Aggiornamento delle 19:55 - Almeno un francese è stato ucciso nel "vile attentato" a Grand-Bassam, in Costa d'Avorio. Lo ha annunciato il presidente Francois Hollande, parlando di "una decina di civili" uccisi insieme a "diversi membri delle forze di sicurezza".

"La Francia assicura sostegno logistico e informazioni alla Costa d'Avorio per trovare gli aggressori - ha detto Hollande - e continuerà e intensificherà la cooperazione con i suoi partner nella lotta al terrorismo".

Su Facebook e altri social diverse le immagini e i video dell'attacco.

Attentato rivendicato da Al Qaida - Al Qaida per il Maghreb islamico ha rivendicato l'attacco ai resort dei turisti occidentali a Grand-Bassam, in Costa d'Avorio. Lo riferisce il Site.

 

 

 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE