Cerca e trova immobili

STATI UNITIOnu, un portoghese dopo Ban Ki Moon?

02.03.16 - 08:28
L'ex premier portoghese Antoni Guterres si è candidato alla successione di Ban Ki moon
Onu, un portoghese dopo Ban Ki Moon?
L'ex premier portoghese Antoni Guterres si è candidato alla successione di Ban Ki moon

NEW YORK - L'ex premier portoghese Antoni Guterres, che a fine dicembre ha lasciato la guida dell'UNHCR, si è candidato alla successione di Ban Ki moon. L'ufficio del presidente dell'Assemblea Generale Mogens Lykketoft ha comunicato la nuova candidatura che porta a sette il numero finora degli aspiranti al posto di Segretario Generale dell'Onu.

Guterres è il primo candidato di questo pool che non viene da paesi dell'Europa Centrale. I suoi rivali fino ad oggi sono Srgian Kerim della ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Vesna Pusic della Croazia, Igor Luksic del Montenegro, Danilo Turk della Slovenia, Irina Bokova (UNESCO) della Bulgaria e Natalia Gherman della Repubblica di Moldova.

L'elezione del prossimo capo delle Nazioni Unite è in programma in autunno. Il futuro segretario generale deve essere eletto dall'Assemblea generale che di fatto finora ha sempre ratificato la "raccomandazione" del Consiglio di Sicurezza. Lykketoft, in una mossa che non ha precedenti, ha invitato i candidati a presentarsi a metà aprile al Palazzo di vetro per incontrare la membership, rappresentanti delle Ong e la stampa.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 8 anni fa su tio
Strano che non si candida la Lady Pech che sta seduta a Bruxelles !

ste3990 8 anni fa su tio
Irina Bokova! Irina Bokova! Irina Bokova! Il suo lavoro per l'UNESCO è straordinario. E in più... dopo 70 anni l'ONU ha infine bisogno di UNA segretaria generale!
NOTIZIE PIÙ LETTE