Cerca e trova immobili

ITALIAQuasi ottomila migranti sbarcati in due mesi

29.02.16 - 14:58
Il dato risulta in linea con quello registrato nei primi due mesi dello scorso anno mentre aumenta il numero di stranieri irregolari
Quasi ottomila migranti sbarcati in due mesi
Il dato risulta in linea con quello registrato nei primi due mesi dello scorso anno mentre aumenta il numero di stranieri irregolari

PALERMO - Nei primi due mesi del 2016, i migranti sbarcati sulle coste italiane sono stati 7'892. Il dato risulta in linea con quello registrato nei primi due mesi dello scorso anno (7'758 a febbraio 2015), mentre aumenta il numero di stranieri irregolari: sono stati 1'588 in più rispetto allo scorso anno (erano 3'666). È quanto emerge dai dati del Viminale forniti dal vicepresidente della commissione Esteri della Camera italiana dei deputati, Erasmo Palazzotto, a Palermo, nel corso di una conferenza stampa sul sistema degli "hotspot".

Stando a un rapporto del ministero dell'Interno italiano, l'analisi dei flussi in base alle nazionalità indica una diminuzione di migranti provenienti dalla Siria, aumenta quello di migranti provenienti dall'Africa subsahariana, così come il numero di migranti irregolari, che sono passati da 3'666 del 2015 a 5'254 di quest'anno.

Stando ai dati del Viminale, su 5'254 irregolari 2'355 si sono allontanati effettivamente dal territorio italiano, degli altri 2'897 irregolari non rimpatriati, invece, si sarebbero perse le tracce. "Il sistema degli hotspot - ha detto Palazzotto - sta determinando un processo di clandestinizzazione dei migranti in Italia, come dimostra il meccanismo dei respingimenti in differita. In molti casi si procede a una classificazione delle persone come migranti economici solo prendendo come riferimento il Paese di origine e dunque la nazionalità. È questo è una palese violazione del diritto costituzionale d'asilo". Per Palazzotto il sistema degli hotspot in Italia "è del tutto fallimentare".

"Risponde solo alla necessità di far vedere all'Ue, che si sta facendo qualcosa - ha osservato - Solo tre hotspot su cinque funzionano; quelli attivi si trovano a Pozzallo (Rg), Lampedusa (Ag) e Trapani".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE