Cerca e trova immobili

BOLIVIASondaggi, "No" al quarto mandato di Morales

22.02.16 - 07:14
Se vince il "No", il presidente Evo Morale non potrà presentarsi per un nuovo mandato alle elezioni in programma nel 2019
Sondaggi, "No" al quarto mandato di Morales
Se vince il "No", il presidente Evo Morale non potrà presentarsi per un nuovo mandato alle elezioni in programma nel 2019

LA PAZ - Maggioranza, anche se di stretta misura, dei 'no' in Bolivia al referendum costituzionale su un possibile quarto mandato alla guida del paese per il presidente Evo Morales: è il risultato dei primi sondaggi dopo il voto di ieri.

I dati danno una vittoria dei 'no' tra il 51% e il 52,3%: nel caso quindi di una conferma di tali risultati, Morales, al potere da dieci anni, non potrà presentarsi per un nuovo mandato alle elezioni in programma nel 2019.

L'esito del voto è stato accolto in silenzio nel quartier generale a La Paz del Mas, il Movimento al socialismo guidato da Morales, mentre l'opposizione si è subito riversata nel centro della città per festeggiare.

Morales, primo presidente boliviano di origine indigena, è in carica dal gennaio del 2006, dopo essere stato rieletto due volte con oltre il 50% dei voti. "Speriamo di battere il record del 2009 nel quale ha votato il 96% degli aventi diritto", aveva commentato ieri il capo dello Stato recandosi a votare, sottolineando inoltre l'importanza "del suffragio del popolo per la modifica della Costituzione, in modo di poter sapere - aveva precisato - se mi vogliono oppure no".

Le autorità elettorali hanno in serata sottolineato che i risultati definitivi sulla consulta elettorale saranno completati entro le prossime 48 ore.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE