Cerca e trova immobili

ITALIA«Il virus Zika può trasmettersi anche attraverso il sangue»

25.01.16 - 14:32
Questo meccanismo, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, non è però così frequente
«Il virus Zika può trasmettersi anche attraverso il sangue»
Questo meccanismo, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, non è però così frequente

ROMA - Il virus Zika "può essere trasmesso attraverso il sangue, ma questo è un meccanismo di trasmissione non frequente". È l'allerta dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e della Pan American Health Organization in una dichiarazione emessa oggi.

Per questo, afferma l'Oms, "precauzioni standard, che sono già in essere per assicurare donazioni e trasfusioni di sangue sicure, dovrebbero essere seguite".

Al momento "non c'è invece evidenza - afferma l'Oms - che il virus Zika possa essere trasmesso ai neonati attraverso il latte materno". L'Oms sottolinea inoltre che il ruolo delle zanzare Aedes nella trasmissione del virus Zika "è documentato e ben noto, mentre sono limitate le evidenze circa altre vie di trasmissione".

 Possibile scambio da persona a persona? - Il virus Zika "è stato isolato nello sperma umano ed un caso di possibile trasmissione sessuale da persona a persona è stato descritto". Lo affermano l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Pan American Health Organization in una dichiarazione diffusa oggi in relazione all'emergenza legata al virus Zika - collegato alla comparsa di gravi malformazioni fetali - in America Latina. Ad ogni modo, precisa l'Oms, "maggiori evidenze sono necessarie per confermare se il contatto sessuale sia un mezzo di trasmissione del virus Zika".

Il Brasile prende provvedimenti per le Olimpiadi - Con il virus Zika che si diffonde sempre di più, le autorità brasiliane hanno annunciato delle misure straordinarie in vista delle prossime Olimpiadi a Rio de Janeiro, per evitare un'ulteriore propagazione tra atleti e turisti. A renderlo noto è la Bbc. Le ispezioni alle strutture olimpiche inizieranno quattro mesi prima dell'inizio dei Giochi per eliminare le larve di zanzare e terreni di coltura. Inoltre ogni giorno tutte le aree e le strade verranno spazzate, mentre le fumigazioni saranno valutate caso per caso, per evitare di danneggiare la salute di atleti e visitatori. Il ministro della Salute brasiliano ha anche spiegato che si fa affidamento sul fatto che le Olimpiadi si svolgeranno ad agosto, che è il mese più freddo (nell'emisfero australe infatti sarà inverno, ndr) e secco, quando ci sono meno zanzare e molti meno casi di virus veicolati da questi insetti. Intanto l'Associazione olimpica britannica ha fatto sapere che il suo team medico coopererà con gli specialisti della London School of Tropical Medicine, per avere informazioni più aggiornate e approntare strategie di prevenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE