Cerca e trova immobili

GERMANIAEsce oggi la nuova edizione commentata del "Mein Kampf"

08.01.16 - 12:00
Il libro scritto da Adolf Hitler sarà presentato a breve all'istituto di storia contemporanea di Monaco di Baviera
Esce oggi la nuova edizione commentata del "Mein Kampf"
Il libro scritto da Adolf Hitler sarà presentato a breve all'istituto di storia contemporanea di Monaco di Baviera

MONACO DI BAVIERA - Esce oggi in Germania, per la prima volta dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, la nuova edizione commentata del Mein Kampf di Adolf Hitler: sarà presentata a breve a Monaco di Baviera, all'istituto di storia contemporanea che l'ha curata.

Per il presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi Josef Schuster, questa pubblicazione, che ha già sollevato un ampio dibattito, può essere attualmente molto utile: "Posso ben immaginare che questa edizione commentata criticamente fornisca un chiarimento e consenta di fare luce su quel che di mitico regna attorno a questo libro", ha detto in un'intervista all'emittente NDR.

La nuova edizione mostrerà con quali teorie e tesi, "completamente false e scurrili", abbia lavorato Hitler, aggiunge Schuster, sottolineando comunque che è anche "possibile" che il nuovo volume contribuisca a diffondere idee del genere nell'estrema destra.

Ma proprio di fronte a fenomeni come Pegida, il movimento anti-islam cresciuto nelle strade di Dresda che oggi allarma la Germania, osserva, è importante confrontarsi con la propaganda di Hitler, "poiché alcune cose che oggi sentiamo di nuovo, si trovano anche nel libro".

Pubblicate nel 1925, le tesi del Führer - scritte un anno prima durante i nove mesi di carcere per il fallito colpo di Stato a Monaco -, vengono affiancate da 3700 note critiche, prodotte da storici di prestigio, che intendono proprio "distruggerne il mito". Per 70 anni la Baviera, titolare dei diritti d'autore, ne aveva proibito la ripubblicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 8 anni fa su tio
13 LUGLIO 1934: da un discorso al Reichstag dopo gli eventi della 'Notte dei lunghi coltelli' "Ognuno deve tenere bene a mente per il futuro che se alza la mano per colpire lo stato il suo destino sarà sicuramente la morte." - 1938 "Questa gioventù non ha altra possibilità che imparare a pensare in tedesco e ad agire in tedesco." der Hund verliert seine Haare, aber nicht die Gewohnheiten

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Il Marketing più azzeccato dell'anno, adesso devono solo tappezzare le strade con la copertina del libero tutte le città importanti tedesche partendo da Cologna

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Cologna??? cosa ha combinato il nostro grande Dario??

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a SSG
;-))))))))))))))))))))))))))))))))) Tremendo a tè sé ;o) ...quasi pegio da mì... ;xD Saluti;-)

Güglielmo 8 anni fa su tio
Ma toh che coincidenza l'uscita di Mein Kampf subito dopo i fatti di Colonia.

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Toh arrivano un milioni di "profughi" e iniziano i problemi.
NOTIZIE PIÙ LETTE