Cerca e trova immobili

STATI UNITIIran e Arabia Saudita inviano due lettere all’Onu

05.01.16 - 16:40
Riad sarebbe pronta a ricucire i rapporti con Teheran a patto che la Repubblica Islamica cesserà di interferire negli affari interni dei vari paesi
Iran e Arabia Saudita inviano due lettere all’Onu
Riad sarebbe pronta a ricucire i rapporti con Teheran a patto che la Repubblica Islamica cesserà di interferire negli affari interni dei vari paesi

NEW YORK - Battaglia diplomatica in corso all'Onu tra Arabia Saudita e Iran: le missioni diplomatiche dei due paesi al Palazzo di Vetro hanno inviato due lettere - ottenute dall'agenzia italiana ANSA - al Consiglio di Sicurezza e al segretario generale Ban Ki-moon in relazione agli incidenti avvenuti nell'ambasciata di Riad a Teheran e al consolato di Mashad.

Nella missiva, l'Arabia Saudita "condanna il fallimento del rispetto dell'inviolabilità delle sedi diplomatiche da parte delle autorità iraniane" e chiede al Consiglio di Sicurezza di "adottare le misure adeguate.

L'Iran, da parte sua, ha espresso "rammarico" per gli incidenti e ha affermato che "adotterà le misure necessarie per prevenire altri episodi del genere in futuro". Nella missiva Teheran ha ribadito i suoi obblighi in base al diritto internazionale, sottolineando che "non lesinerà gli sforzi per arrestare e perseguire tutti coloro che hanno causato tali incidenti".

Intanto, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro, l'ambasciatore saudita all'Onu, Abdallah Al Mouallimi, ha detto che Riad è pronta a ricucire i rapporti con Teheran se la Repubblica Islamica "cesserà di interferire negli affari interni di altri paesi, compreso il nostro". Quindi, ha assicurato che l'Arabia Saudita "continuerà a lavorare duramente per la pace in Siria", nonostante le tensioni con Teheran.

Soppressione dei voli - Dopo l'Arabia Saudita, anche il Bahrein ha annunciato oggi la sospensione di tutti i voli da e per l'Iran. Lo riferisce l'agenzia di Stato del Bahrein, citando il ministero dei Trasporti e dell'Aviazione civile locale.

Ieri il piccolo regno del Golfo ha rotto le relazioni diplomatiche con Teheran in seguito alle tensioni tra Iran e Arabia Saudita.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE