Cerca e trova immobili

GERMANIARichiedenti asilo, fattura da 17 miliardi di euro

29.12.15 - 09:13
Esplodono i costi per i Länder tedeschi. Nel 2016 raddoppieranno nella Renania Settentrionale-Vestfalia e toccheranno quota 4 miliardi
Richiedenti asilo, fattura da 17 miliardi di euro
Esplodono i costi per i Länder tedeschi. Nel 2016 raddoppieranno nella Renania Settentrionale-Vestfalia e toccheranno quota 4 miliardi

BERLINO - Saranno 17 i miliardi di euro che i Länder federali tedeschi dovranno sborsare nel 2016 per far fronte alle spese generate dall'accoglienza dei profughi. La stima arriva dalla rivista "Die Welt".

Sono oltre un milione i richiedenti asilo registrati in Germania nel 2015. Per i Länder significa un'esplosione di costi che sta creando non poche polemiche a livello politico.

In Assia, dai 725 milioni di euro stanziati per accogliere i profughi nel 2015, si passerà a 1,3 miliardi di euro nel 2016. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia i costi raddoppieranno e ammonteranno a circa 4 miliardi di euro. In Baviera verranno spesi circa 3,31 miliardi di euro, mentre nel Baden-Württemberg 2,25 miliardi.

I costi, tuttavia, potrebbero ulteriormente lievitare, visto che, contrariamente agli 800mila profughi previsti, in Germania ne sono arrivati oltre 1 milione.

Berlino stanzierà per l'anno prossimo 670 euro per ogni richiedente asilo. Cifra che evidentemente non basterà per coprire tutti i costi generati. La differenza dovranno assumersela i Länder e i Comuni, già confrontati con non poche difficoltà per fare quadrare i conti.

Horst Seehofer, segretario della CSU, (Unione Cristiano-Sociale in Baviera), propone l'introduzione di una tassa di contributo di solidarietà simile a quella introdotta dopo la riunificazione tedesca per le regioni della ex Germania Est per finanziare l'aiuto ai profughi. Proposta già bocciata dal ministro delle finanze del Baden-Württemberg, Nils Schmid (SPD), che teme abusi. Bodo Ramelow (Linke), presidente della Turingia, la ritiene invece azzaccata: "La mia proposta è di utilizzare la metà del denaro ottenuto da questo contributo di solidarietà per le regioni strutturalmente deboli, non importa se nella Germania dell'est, dell'ovest, del nord o del sud e per le politiche di integrazione dei profughi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Alla faccia di chi incolpa sempre la sinistra dell'invasione dei profughi... In germania c'è un bel governo di destra... aha aha aha aha aha aha aha aha aha

Hardstyler617 8 anni fa su tio
chi è causa del suo mal pianga se stesso

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Hardstyler617
Purtroppo in Germania, come in Svizzera, le decisioni sono state prese dalle Signore al vertice. Non vi e' stata una consultazione popolare dove si e' potuto scegliere lastrategia di "accoglienza" quindi i tedeschi pagano per le scelte sconsiderate di una certa Merkel, mentre noi nel nostro piccolo paghiamo 6O'OOO migranti e neppure noi abbiamo deciso!Anzi se sei straniero e delinqui, a sentire Sommaruga, "e' la costituzione" che ti difende ???Certo che al conservatorio, dove ha studiato, insegnano delle strane lezioni di costituzionalita'delle leggi.

elvetico 8 anni fa su tio
Signora Merkel ed soci, decurtatevi il megastipendio e contribuite, please !

Tato50 8 anni fa su tio
Fateveli dare da quelli che erano li con i cartelli "Wilkommen"; basta riguardare i filmati o al limite rivolgersi a "Chi li ha visti?";-))

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Purtroppo anche in Svizzera, 48'000 entrate nel 2014 ... 2015 a settembre gia' superati i 50'000 probabilmente saranno entrati 60'000. Vorrei chiedere alla "brava pianista" incaricata di giustizia e polizia, oltre che essere stata Presidente della confederazione, se hanno fatto 2 calcoli quanto costa a noi questa totale apertura? Sono state fatte manovre di tagli per la popolazione residente per accogliere persone che si lamentano x tutto, e qualcuno ( speriamo venga seguito da molti, se ne va deluso, dopo che l'abbiamo mantenuti) E che dire di chi ha protestato perche accolto in un posto troppo lontano da "denner o aldi" ecc... quanto ci costano queste persone cosi' poco contente? Grazie Sommaruga !
NOTIZIE PIÙ LETTE