Cerca e trova immobili

MONDONel solo 2014 si sono persi 18 milioni di ettari di foresta, “record" dal 2001

24.11.15 - 16:44
In cima alla classifica dei paesi più colpiti c’è la Cambogia
Nel solo 2014 si sono persi 18 milioni di ettari di foresta, “record" dal 2001
In cima alla classifica dei paesi più colpiti c’è la Cambogia

MONDO - Nel solo 2014 la Terra ha perso 18 milioni di ettari di alberi. Una deforestazione che è pari ad un'area grande il doppio del Portogallo, e che è "la più alta registrata dal 2001 secondo un rapporto pubblicato dal Global Forest Watch e prodotto dalla University of Maryland". A riportarlo è il sito In a Bottle, attento ai temi ambientali.

I dati, che registrano "percentuali altissime" di disboscamento nei pressi del bacino del fiume Mekong e in Africa Occidentale, "hanno evidenziato una tendenza sorprendente - riporta In a Bottle - gran parte della deforestazione è avvenuta al di fuori dei luoghi più colpiti da questa piaga, come Brasile e Indonesia, mentre la Cambogia si colloca in cima alla lista dei Paesi con la maggior deforestazione nel 2014".

Secondo gli esperti "gli alberi assorbono l'anidride carbonica e la deforestazione massiccia, presente in tutto il mondo, contribuisce non poco all'aumento della temperatura della Terra" e quindi al riscaldamento globale. Anche per questo l'ultimo vertice delle Nazioni Unite ha dichiarato tra i propri obiettivi sul clima quello di "ripristinare 350 milioni di ettari di foreste entro il 2030".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE