Cerca e trova immobili

STATI UNITI"Le creme solari uccidono i coralli"

21.10.15 - 20:07
A rivelarlo è stato uno studio americano
"Le creme solari uccidono i coralli"
A rivelarlo è stato uno studio americano

USA - È un'ingrediente contenuto nella stragrande maggioranza delle creme solari il 'killer' delle barriere coralline: si chiama 'oxybenzone' e può essere letale per i baby-coralli ed altamente tossico per i coralli adulti. A sostenerlo è un nuovo studio americano, che individua nel prodotto chimico uno tra i primi responsabili del declino delle barriere coralline negli oceani: pubblicata sulla rivista "Archives of Enviromental Contamination & Toxicology", l'indagine ha individuato la più alta concentrazione di oxybenzone intorno alle barriere coralline più affollate di turisti. In particolare alle Hawaii e nelle isole caraibiche.

L'oxybenzone - spiega il rapporto - altera il Dna dei coralli, e ne distrugge il sistema endocrinologico, inducendo i piccoli coralli a chiudersi in se stessi e morire.

Secondo lo studio, tra le 6.000 e le 14.000 tonnellate di lozioni solari finiscono nelle barriere coralline e la maggior parte di queste contiene oxybenzone. Il rapporto è stato messo a punto da un gruppo di scienziati internazionali guidati dalla organizzazione 'Haereticus Environmental Laboratory' in Virginia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE