Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden: "Potrei non fare in tempo a candidarmi"

21.09.15 - 18:27
Il vicepresidente degli Stati Uniti è ancora indeciso sulla sua candidatura
Biden: "Potrei non fare in tempo a candidarmi"
Il vicepresidente degli Stati Uniti è ancora indeciso sulla sua candidatura

WASHINGTON - Il tempo stringe, ma Joe Biden è ancora indeciso. Oggi il vicepresidente degli Stati Uniti sembra dare indicazioni che i dubbi sulla sua possibile candidatura per la nomination democratica potrebbero non sciogliersi in tempo per consentirgli di scendere in campo sfidando di fatto la frontrunner Hillary Clinton.

Il punto è essere "pronti", insiste Biden in un'intervista alla rivista cattolica "America", e il riferimento è alla sfera emotiva, al dolore che la famiglia del vicepresidente vive dopo la recente scomparsa del figlio Beau. "Non ci siamo ancora - ha detto - e potremmo non esserci in tempo affinché sia fattibile correre con successo. Ma se così è, così è, non posso precipitarmi". Biden sembra invece escludere che nella decisione pesino i numeri, ovvero i sondaggi che vedono adesso Hillary Clinton in recupero, "Si pensa che tutto ruota attorno ai numeri - ha detto - il punto è se sia possibile".

Eppure Hillary che rimonta, ridimensionando la minaccia proveniente dal senatore liberal Bernie Sanders, contribuisce certo a placare gli animi tra i democratici allarmati per le difficoltà della ex first lady nelle scorse settimane inducendoli a contemplare - secondo osservatori - un piano B. Tanto più che anche sul fronte repubblicano gli equilibri cominciano a cambiare, con Donald Trump che inizia a scricchiolare mentre emerge Carly Fiorina, considerata la 'vincitrice' del dibattito tv tra i candidati Gop.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE