Cerca e trova immobili

ISRAELE"Amnesty falsifica la realtà"

29.07.15 - 11:18
Secondo Tel Aviv il rapporto sugli scontri a Gaza dello scorso anno è lacunoso "nella metodologia, nella ricostruzione, nelle analisi e nelle conclusioni"
"Amnesty falsifica la realtà"
Secondo Tel Aviv il rapporto sugli scontri a Gaza dello scorso anno è lacunoso "nella metodologia, nella ricostruzione, nelle analisi e nelle conclusioni"

TEL AVIV - Amnesty International "falsifica" la realtà nel suo rapporto sui combattimenti di un anno fa a Gaza. Lo afferma il ministero degli Esteri israeliano, secondo cui il rapporto è lacunoso "nella metodologia, nella ricostruzione, nelle analisi e nelle conclusioni".

Amnesty, sostiene il ministero, "ancora una volta dimostra la propria ossessione verso Israele". Costruisce "una falsa narrativa" quando afferma che le operazioni a Rafah descritte nel rapporto fossero "una reazione diretta all'uccisione e al rapimento di un militare israeliano".

Amnesty "sembra aver dimenticato" - prosegue il ministero - il conflitto che era allora ancora in corso, i continui lanci di razzi, la necessità di neutralizzare tunnel di attacco scavati sotto alla linea di demarcazione fra Gaza ed Israele ed in particolare "le attività delle organizzazioni terroristiche palestinesi svolte entro ambienti civili". Intensi combattimenti a Rafah si ebbero - insiste il ministero - sia prima sia dopo gli eventi citati nel rapporto.

Il ministero polemizza poi per la metodologia usata da Amnesty "che solleva seri dubbi sui suoi standard professionali". Altre polemiche riguardano l'attendibilità di testimonianze oculari raccolte in zone sotto controllo di Hamas, e dunque possibilmente viziate. Il ministero sostiene infine che le indagini interne condotte dalle forze armate israeliane su quegli eventi sono state "serie ed efficaci" e lamenta che un rapporto sulla guerra a Gaza pubblicato da Israele alcuni mesi fa non sia stato preso nella dovuta considerazione da Amnesty.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE