Cerca e trova immobili

RUSSIAVoto negato all'opposizione

28.07.15 - 10:29
L'opposizione russa non potrà partecipare alle elezioni per il Consiglio regionale di Novosibirsk
Voto negato all'opposizione
L'opposizione russa non potrà partecipare alle elezioni per il Consiglio regionale di Novosibirsk

NOVOSIBIRSK - L'opposizione russa non potrà partecipare alle elezioni di settembre per il Consiglio regionale di Novosibirsk. La commissione elettorale locale ha respinto la richiesta di un'alleanza formata dal partito Parnas, dal partito del progresso di Alexiei Navalni e da altri movimenti politici di presentarsi alle regionali dichiarando che una parte delle firme raccolte per la candidatura non è autentica. Secondo la commissione elettorale, le firme valide sarebbero 10'340, appena 317 in meno del necessario.

Alexiei Navalni nei giorni scorsi aveva però affermato che la coalizione aveva raccolto 17'500 firme e ne aveva inviate alla commissione elettorale 11'700. "Non esiste possibilità legale di negarci il diritto di partecipare alle elezioni", aveva scritto Navalni sul suo blog precisando che l'autenticità delle firme era stata verificata telefonando a "quasi tutte le persone" che avevano espresso il proprio sostegno all'alleanza.

L'oppositore Leonid Volkov ha annunciato ricorso contro la decisione della commissione elettorale. La coalizione d'opposizione intende comunque presentarsi anche alle regionali di Kaluga, Kostromà e Magadan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE