Cerca e trova immobili

TURCHIA"Impossibile un cessate il fuoco senza Ocalan"

16.07.15 - 17:45
Il Pkk, prima di prendere questa decisione, dovrà consultarsi con il suo leader incarcerato
"Impossibile un cessate il fuoco senza Ocalan"
Il Pkk, prima di prendere questa decisione, dovrà consultarsi con il suo leader incarcerato

ISTANBUL - Un cessate il fuoco permanente in Turchia non potrà essere discusso dal Pkk curdo finché non sarà autorizzato a incontrare il suo leader in prigione, Abdullah Ocalan. Lo ha detto Cemil Bayik, co-presidente del Kck (Unione delle comunità curde), organizzazione ombrello che include il Pkk.

"Nessuno può parlare di un cessate il fuoco o del processo di pace fino alla liberazione del leader Apo (Ocalan, ndr) e alla creazione di condizioni per un negoziato libero", ha detto Bayik al quotidiano in lingua curda Azadiya Welat.

"Nessuno dovrebbe prendere in giro la nazione turca. L'isolamento a Imrali (l'isola sul mar di Marmara in cui Ocalan è detenuto dal 1999, ndr) è in sé un motivo di guerra. Per risolvere il problema i negoziati devono essere condotti su un terreno libero e paritario con il leader" curdo, ha spiegato Bayik. Il suo intervento giunge dopo che il Pkk ha minacciato di attaccare le dighe in costruzione nel sud-est della Turchia in risposta alla creazione di accampamenti militari da parte di Ankara, che i curdi considerano una violazione del cessate il fuoco.

Qualche giorno fa Selahattin Demirtas, leader del partito filo-curdo Hdp entrato in Parlamento dopo le elezioni del sette giugno scorso, ha ribadito che "il Pkk deve assolutamente deporre le armi", precisando però che "non esiste alcuna relazione organica" tra il suo partito e i ribelli. Dalla fine del 2012 è in corso un negoziato ufficiale di pace tra il governo di Ankara e il Pkk, inserito da Turchia, Usa ed Ue nella lista delle organizzazioni terroristiche. Nei mesi scorsi Ocalan ha lanciato ai suoi diversi appelli a discutere del disarmo. Il conflitto tra Turchia e Pkk ha provocato oltre 40 mila morti dal 1984.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE