Cerca e trova immobili

FRANCIA"Sono degli eroi, ma nessuno li ha mai difesi veramente"

09.01.15 - 10:20
Il ricordo commosso della compagna di "Charb", il direttore di Charlie Hebdo
"Sono degli eroi, ma nessuno li ha mai difesi veramente"
Il ricordo commosso della compagna di "Charb", il direttore di Charlie Hebdo

PARIGI - "Ero insieme a un eroe che ammiravo". Jeanette Bougrab è apparsa ieri al canale all news BFMTV. Nel ricordare il suo compagno Stéphane Charbonnier, il direttore di Charlie Hebdo, e i suoi colleghi, uccisi a sangue freddo da due fratelli franco-algerini, Bougrab ha voluto evidenziare le difficoltà con le quali si sono trovati confrontati il direttore e i suoi colleghi. "Erano accusati di tutti i mali sui social network, su Twitter e nessuno li ha mai veramente difesi", ha detto riferendosi alla condizione dei giornalisti del giornale satirico.

Parlando del suo compagno, l'ex segretaria di Stato di Charles Sarkozy, ha detto che si sentiva minacciato e che "era pronto a morire per le sue idee". Era pronto, ma Charb temeva il peggio. Anche perché, come ha rivelato la ex esponente dell'UMP, "la scorta permanente davanti a Charlie Hebdo era stata tolta".

I giornalisti uccisi "erano delle persone eccezionali, dei veri eroi. Meritano il Panthéon (monumento in cui riposano gli eroi della Francia, ndr). Si sono battuti per delle libertà che abbiamo dimenticato di difendere. Sono dei resistenti", ha continuato Bougrab.

"Se Charlie dovesse chiudere domani si ucciderebbe tutti una seconda volta", ha concluso la compagna del direttore, che ha annunciato la prossima uscita di un libro che Charb aveva scritto sull'islamofobia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE