Cerca e trova immobili

FRANCIAQuello di Digione "non è un atto terroristico"

22.12.14 - 14:59
L'automobilista che ha investito una dozzina di persone era stato 157 volte in ospedale psichiatrico
Quello di Digione "non è un atto terroristico"
L'automobilista che ha investito una dozzina di persone era stato 157 volte in ospedale psichiatrico

PARIGI - L'attacco dell'automobilista di ieri sera a Digione "non è un atto di terrorismo": l'autore soffre di una "patologia psichiatrica". Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Digione, nel corso di una conferenza stampa.

L'automobilista che ha investito tredici persone ieri sera a Digione ha una "patologia psichiatrica antica e pesante", ha affermato il procuratore della Repubblica, Marie-Christine Tarareau, aggiungendo: "Non si tratta assolutamente di un attentato terroristico". L'uomo, un francese di 40 anni, di padre marocchino e di madre algerina, è già stato 157 volte in ospedale psichiatrico. Ha detto di aver agito "volontariamente" e da "solo", pensando alla sofferenza dei bambini della Palestina e della Cecenia.

I feriti sono 13 - Un primo bilancio parlava di 11 feriti, di cui due gravi, ma ora è salito a 13. Sei di questi sono ancora ricoverati in ospedale. Giunto a Digione in mattinata, il ministro dell'interno Cazeneuve ha parlato di "un gesto inqualificabile, di una violenza estrema".

Già sabato scorso, un uomo era stato ucciso dalle forze dell'ordine dopo essere penetrato con un coltello in un commissariato di Joué-lès-Tours, nel centro della Francia, ed aver aggredito una poliziotta ferendola al viso. L'uomo era un militante convertito all'Islam originario del Burundi, pregiudicato. Anche lui ha urlato "Allah Akbar", prima di ferire l'agente. Dopo i due violenti attacchi del fine settimana, il presidente François Hollande ha chiesto "estrema vigilanza".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE