Cerca e trova immobili

TURCHIA"L'America fu scoperta dai musulmani, non da Colombo"

15.11.14 - 15:35
Il presidente turco ha rispolverato una poco accreditata lettura dei diari dell'esploratore genovese
"L'America fu scoperta dai musulmani, non da Colombo"
Il presidente turco ha rispolverato una poco accreditata lettura dei diari dell'esploratore genovese

ANKARA - Il presidente turco, l'islamico Recep Tayyip Erdogan, ha rispolverato una poco accreditata lettura dei diari di Cristoforo Colombo per sostenere che l'America sia stata scoperta dai musulmani e non dal navigatore genovese.

Lo riferisce il sito del quotidiano turco "Hurriyet" precisando che Erdogan ha fatto l'affermazione a Istanbul, al primo "Summit dei leader musulmani dell'America latina". "Marinai musulmani arrivarono in America nel 1178", ha sostenuto Erdogan. "Nei suoi diari, Cristoforo colombo ha fatto riferimento alla presenza di una moschea sulla cima di una montagna a Cuba", ha aggiunto il presidente sostenendo inoltre che "la religione islamica era diffusa" già prima dell'arrivo degli europei nel 1492.

Il sito inglese dell'autorevole quotidiano turco ricorda che la teoria di una moschea a Cuba era stata diffusa nel 1996 da Youssef Mroueh dell' "As-Sunnah Fundation of America". Mroueh aveva interpretato come reale, e non solo metaforica come invece "ampiamente" fatto dagli studiosi, una notazione di Colombo circa la forma di un rilievo simile ad una moschea nei pressi di Gibara, sulla costa nord-orientale dell'isola caraibica.

Erdogan ha annunciato che chiederà il permesso per costruire una moschea su quel rilievo dell'isola comunista.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE