Cerca e trova immobili

Dal MondoFrancia: elezioni, Le Pen ottiene firme eccellenti

02.04.02 - 22:06
PARIGI - Jean-Marie Le Pen ce l´ha fatta e con lui il sistema elettorale della Quinta Repub ...
Francia: elezioni, Le Pen ottiene firme eccellenti
PARIGI - Jean-Marie Le Pen ce l´ha fatta e con lui il sistema elettorale della Quinta Repub ...
PARIGI - Jean-Marie Le Pen ce l´ha fatta e con lui il sistemaelettorale della Quinta Repubblica: in zona Cesarini il controverso capofila dell´estrema destra francese ha raccolto per un pelo le 500 firme "eccellenti" necessarie e il 21 aprile il suo nome figurerà quindi tra i candidati al primo turno delle presidenziali.

La suspense è finita oggi pomeriggio, poche ore prima della scadenza ultima, quando il leader del Fronte Nazionale - noto per le sue sparate contro gli immigrati e l´Islam - ha portato di persona al Consiglio Costituzionale le lettere ("parrainages") indispensabili per la corsa per l´Eliseo. "In tutto sono 503", ha annunciato.

Si era creata in effetti una situazione delicata e paradossale: malgrado sia "il terzo uomo" con intenzioni di voto sul 10-12 per cento dietro al presidente uscente Jacques Chirac e il premier Lionel Jospin, Le Pen rischiava una clamorosa squalifica ai blocchi di partenza per la difficoltà a mettere assieme le firme di almeno cinquecento "elus" (eletti) tra sindaci, deputati, senatori, europarlamentari, consiglieri provinciali e regionali.

Grazie al forcing di settecento militanti che hanno lavorato tutto il week-end pasquale, il capofila dell´estrema destra l´ha alla fine spuntata per il rotto della cuffia e ha così salvato un sistema elettorale in vigore dai tempi del generale De Gaulle che non sembrava in grado di garantire il massimo di rappresentatività democratica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE