Cerca e trova immobili

Dal MondoEnron: Ministero lavoro chiede rimozione dirigenti

11.02.02 - 21:56
WASHINGTON - L´amministrazione del presidente George Bush è entrata in azione per rimuove ...
Enron: Ministero lavoro chiede rimozione dirigenti
WASHINGTON - L´amministrazione del presidente George Bush è entrata in azione per rimuove ...
WASHINGTON - L´amministrazione del presidente George Bush è entratain azione per rimuovere "con le buone o con le cattive" i funzionari Enron responsabili delle pensioni dei dipendenti (polverizzate dalla bancarotta della compagnia). Nel frattempo l´ex presidente del colosso dell´energia Usa, Ken Lay, ha confermato la sua decisione di tenere la bocca chiusa quando apparirà domani davanti al Congresso (trascinato da una ingiunzione del parlamento). Lay è stato probabilmente ammaestrato da quanto è accaduto al suo predecessore Jeffery Skilling che giovedì ha risposto alle domande del Congresso col risultato di mettersi nei guai.

Diversi parlamentari hanno espresso la convinzione che Skilling, che ha testimoniato sotto giuramento, possa adesso essere incriminato per spergiuro e per aver mentito al Congresso. Nel tentativo di negare ogni responsabilità l´ex presidente della Enron "ha detto cose assolutamente non credibili" (ha detto il deputato James Greenwood), "potrebbe essere incriminato" (deputato Billy Tauzin), "nessuno pensa che abbia detto la verità" (senatore Ernest Hollings).

I "non ricordo" e i "non sapevo" di Skilling sono stati confutati, nero su bianco, da altri ex dirigenti della compagnia che hanno smontato la sua affermazione di avere sempre ignorato il vero scopo dei ´partner fantasmà creati per nascondere con trucchi contabili oltre un miliardo di dollari di passivi.

Lay, visto il destino di Skilling, ha deciso di non rispondere alle domande del Congresso, per la seconda volta in pochi giorni. Una settimana fa non si era presentato a Capitol Hill (nonostante la sua promessa di parlare) e domani sarà presente fisicamente ma solo per avvalersi del Quinto Emendamento evitando di dire cose che potrebbero portare ad una sua incriminazione nell´inchiesta aperta dal ministero della Giustizia.

Oggi la Casa Bianca ha sottolineato che la decisione di Lay di restare muto indica quanto i dirigenti della Enron stiano prendendo seriamente l´inchiesta criminale aperta sulla clamorosa bancarotta.

Nel frattempo il Ministero del lavoro ha chiesto la rimozione dei dirigenti della Enron responsabili del piano pensioni dei dipendenti: informati dell´avvicinarsi della tempesta si erano affrettati a vendere le loro azioni ma non avevano adottato alcuna iniziativa per difendere le pensioni dei lavoratori (imbottite di azioni Enron). Se i dirigenti non si faranno da parte, per essere sostituiti da ´esperti indipendenti´, il Ministero avvierà una azione legale per ottenere ´con le cattivè la rimozione dei funzionari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE