Il Nobel all'economia a due americani

Il premio Nobel all'economia è stato assegnato agli americani Alvin Roth e LLoyd Shapley.
STOCCOLMA - Il premio Nobel all'economia è stato assegnato agli americani Alvin Roth e LLoyd Shapley. A entrambi l'accademia svedese ha attribuito il Premio "per la teoria delle allocazioni stabili e la pratica del design dei mercati".
Alvin Roth, classe 1951, insegna all'Università di Harvard ed è conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria dei giochi e nell'economia sperimentale.
Shapley, classe 1923, è un matematico ed economista, professore emerito all'Università di Los Angeles, considerato l'esponente di punta della teoria dei giochi.
Fra i successi della loro ricerca figurano modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!