Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANONobel Pace: "Mondo e Missione", caduta la "muraglia" di omertà

08.10.10 - 12:14
Nobel Pace: "Mondo e Missione", caduta la "muraglia" di omertà
CITTÀ DEL VATICANO - "L'assegnazione del Nobel per la pace all'attivista cinese Liu Xiaobo è una bellissima notizia". È quanto afferma Gerolamo Fazzini, direttore editoriale della rivista "Mondo e Missione", mensile del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere), da sempre attento alla realtà dei dissidenti cinesi.

"In primo luogo - spiega Fazzini - perché viene riconosciuta la statura morale di una figura che ha pagato di persona, con l'ostracismo più bieco e il carcere, un prezzo altissimo per i suoi ideali di democrazia, giustizia sociale e libertà". "In secondo luogo - prosegue - perché, premiando Liu, è finalmente caduta la 'grande muraglia' dell'omertà che l'Occidente ha mantenuto in questi anni nei confronti di una situazione gravissima quale quella dei diritti umani in Cina".

Fazzini ricorda che già nel 2008 era stata proposta la candidatura di Hu Jia e che quest'anno negli Usa è stata proposta quella di Cheng Guancheng, entrambi dissidenti cinesi noti all'estero, "ma non se n'è mai fatto nulla, anche in ragione della pavidità delle cancellerie occidentali nei confronti di Pechino".

Secondo il direttore di "Mondo e Missione", "Liu Xiaobo, ideatore di 'Carta 08' - che potremmo additare quale il manifesto di una 'nuova Cina' dove libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani fondamentali hanno finalmente cittadinanza - non è un uomo isolato, ma la punta di diamante di un movimento di attivisti, intellettuali, ex funzionari di partito che stanno cercando di cambiare la Cina dal basso. Ma che, proprio per questo, sono osteggiati da Pechino, tant'è che fino dal febbraio scorso il portavoce del ministero cinese degli Esteri aveva definito una 'mossa sbagliata' l'eventuale assegnazione del Nobel per la pace a Liu".

Fazzini inoltre ricorda l'afflato religioso che anima Liu: "Salutiamo con grande favore la scelta di Oslo per il Liu Xiaobo perché egli - insieme con altri noti dissidenti, quali Gao Zhisheng, Han Dongfang e Hu Jia - fa parte di un gruppo di persone che sono approdate al cristianesimo e che hanno scoperto la fede cristiana come la base del valore assoluto della persona e forza del loro impegno in difesa dei diritti umani".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE