Cerca e trova immobili

WASHINGTONNasa: 2a passeggiata spaziale per astronauti Iss

11.08.10 - 19:44
Nasa: 2a passeggiata spaziale per astronauti Iss
WASHINGTON - Gli astronauti americani Doug Wheelock e Tracy Caldwell hanno cominciato oggi la loro seconda passeggiata spaziale per riparare il guasto ad un'unità del sistema di raffreddamento della Stazione spaziale internazionale (Iss), che serve in particolare a dissipare il calore in eccesso prodotto dai sistemi elettronici di bordo.

Lo ha comunicato la Nasa, precisando che, dopo il mancato successo dell'operazione nel corso della prima passeggiata spaziale, i due astronauti potrebbero aver bisogno di una terza passeggiata, programmata per domenica. Per ripristinare il funzionamento del sistema è necessario rimuovere e rimontare un modulo di ricambio del peso di circa 350 chili.

Il guasto si è prodotto in una delle pompe del serbatoio di ammoniaca del sistema di raffreddamento il 31 luglio. In quella data il controllo a terra aveva spento diversi sistemi elettronici e ricalibrato numerosi altri al fine di dare alla stazione spaziale la configurazione di massima stabilità. La Nasa ritiene improbabile che anche la seconda unità "americana" possa non funzionare. La passeggiata spaziale dovrebbe durare in tutto sei ore.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE