Cerca e trova immobili

KABULAfghanistan: conferenza, OK 2014 sicurezza ad afghani

20.07.10 - 10:34
Afghanistan: conferenza, OK 2014 sicurezza ad afghani
KABUL - La Conferenza di Kabul appoggia il piano del governo afghano di far assumere "alle sue forze di sicurezza la responsabilità delle operazioni militari in tutte le province del paese entro la fine del 2014".

Nel documento finale della Conferenza, di cui l'agenzia di stampa italiana ANSA ha ottenuto un'anticipazione, si sottolinea che "la comunità internazionale manterrà il suo impegno a fornire l'appoggio necessario" al raggiungimento di questo obiettivo.

La Conferenza di Kabul inoltre approva "in linea di principio" il Programma di pace e reintegrazione del governo afghano, secondo quanto si legge nel documento finale dell'incontro.

Si tratta, si precisa, di un programma che "è aperto a tutti i membri dell'opposizione armata afghana e delle loro comunità che rinuncino alla violenza, non abbiano legami con le organizzazioni terroristiche internazionali, rispettino la Costituzione e si mostrino desiderosi di costruire un Afghanistan pacifico".

Intanto la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) ha ucciso la notte scorsa nella capitale afghana numerosi talebani, arrestandone altri due, mentre era sulla pista di un intermediario degli insorti che preparava attacchi in occasione della Conferenza di Kabul. In un comunicato l'Isaf precisa che lo scontro è avvenuto a Suryawun, nel distretto di Musahi, quando le truppe internazionali, attaccate con armi automatiche, hanno risposto al fuoco uccidendo numerosi insorti.

In un altro comunicato l'Isaf ha reso noto che un soldato straniero è morto oggi per le ferite riportate nell'Afghanistan meridionale per lo scoppio di un ordigno artigianale, denominato in termini militari con l'acronimo IED (Improvised explosive device).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE