Cerca e trova immobili

ITALIAMinareti, arcivescovo Tettamanzi: "Andare oltre le emozioni, serve saggezza"

01.12.09 - 13:16
Minareti, arcivescovo Tettamanzi: "Andare oltre le emozioni, serve saggezza"

MILANO - Alla luce dell'esito della votazione in Svizzera che ha stabilito il divieto di costruire nuovi minareti, l'arcivescovo di Milano, cardinal Dionigi Tettamanzi, invita "ad andare oltre le reazioni e le emozioni" e ad affrontare il rapporto con le altre religioni "in un clima di grande saggezza e realismo".

L'arcivescovo di Milano è intervenuto sul tema a margine della sua visita pastorale all'aeroporto di Malpensa. Ai cronisti che gli chiedevano un commento sul voto elvetico, Tettamanzi si è limitato a replicare con un invito "a un clima di grande saggezza e realismo. Dobbiamo andare oltre le reazioni e le emozioni - ha osservato - e impegnarci nella riflessione seria, motivata, pacata e responsabile".

In qualità di guida della Chiesa ambrosiana, Tettamanzi ha poi aggiunto che "come vescovo vorrei associarmi al sentimento espresso dai vescovi svizzeri perché conoscono la situazione" e al loro richiamo "al grande principio della liberta" religiosa anche nella sfera sociale, certo nell'ambito delle leggi".

A chi gli chiedeva, oltre ad un commento al voto, se vi fosse anche la necessità di un referendum sulla costruzione di moschee a Milano, Tettamanzi ha replicato che "il problema vero non è referendum sì, referendum no, ma la sfida sociale, culturale ed educativa. Tutti abbiamo bisogno di imparare a convivere - ha aggiunto - e la convivenza comporterà sempre, in maniera inevitabile, il confronto con il diverso. Se non c'é questo cammino educativo e pedagogico ogni altra cosa - ha concluso l'arcivescovo di Milano - sarà un tentativo di risolvere il problema ma non lo risolverà in una maniera libera e armoniosa".

 

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE