Cerca e trova immobili

Dal MondoAsilo: minoranze etniche del Kosovo potranno rimanere in Svizzera Rientro presenta ancora incognite per loro sicurezza

19.09.01 - 17:14
BERNA - Anche se la situazione nel Kosovo dal marzo scorso è sensibilmente migliorata, il rien ...
Asilo: minoranze etniche del Kosovo potranno rimanere in Svizzera Rientro presenta ancora incognite per loro sicurezza
BERNA - Anche se la situazione nel Kosovo dal marzo scorso è sensibilmente migliorata, il rien ...
BERNA - Anche se la situazione nel Kosovo dal marzo scorso èsensibilmente migliorata, il rientro nella provincia serba delle minoranze etniche che vi risiedevano prima delle guerra e che sono state accolte in Svizzera è prematuro: per questa ragione, l´Ufficio federale dei rifugiati (UFR) ha comunicato oggi di avere prolungato l´ammisione provvisoria per serbi, zingari Roma e slavi mussulmani per i quali un ritorno a casa presenta ancora rischi.

La situazione delle minoranze etniche verrà riesaminata nella prossima primavera, ha specificato l´UFR. Se si dovessero verificare dei miglioramenti, l´ammissione provvisoria di cui godono queste persone verrà revocata cosicché i rimpatri potranno riprendere. Nel frattempo, le ammissioni verranno decise caso per caso.

Tutti coloro invece che al momento del conflitto non vivevano nel Kosovo e che hanno inoltrato una domanda d´asilo entro il primo settembre possono tornare a casa: l´accordo di riammissione con la Repubblica di Jugoslavia è oramai in vigore. La situazione degli albanofoni originari del sud della repubblica serba è nettamente migliorata, indica l´UFR: d´accordo con l´Alto commissariato ai rifugiati (HCR), l´UFR considera che il rimpatrio sia ora ragionevolmente esigibile.

Queste persone, indica l´UFR, potranno avvalersi degli aiuti che Berna mette a disposizione per facilitare il reinserimento di queste persone. Coloro che vogliono approfittarne devono iscriversi sulle liste di partenza entro il 30 novembre: la data di partenza è fissata per il 31 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE