Cerca e trova immobili

MADRIDScacchi: Spagna; 25 anni dopo, sfida Kasparov-Karpov a Valencia

20.09.09 - 14:14
Scacchi: Spagna; 25 anni dopo, sfida Kasparov-Karpov a Valencia
MADRID - A 25 anni dalla loro leggendaria partita di Mosca durata cinque mesi per il titolo mondiale di scacchi Garry Kasparov, 46 anni, e Anatoli Karpov, 58, si ritrovano da domani a Valencia, in Spagna, per una sfida-esibizione che suscita grande attesa nel mondo degli scacchi.

Nessun titolo in gioco per questa partita. Ma i due sfidanti si sono preparati quasi come se fosse una nuova sfida mondiale. Kasparov si è allenato in Norvegia con il giovane prodigio Magnus Carlsen, 18 anni, mentre Karpov si è isolato per una settimana sulla costa spagnola lavorando con diversi maestri e con il computer.

La sfida di Valencia prevede 4 partite semi-rapide e 8 rapide. Nel 1984 per la loro grande sfida mondiale i due maestri giocarono 48 partite. Sei vittorie erano necessarie per conquistare il titolo. Karpov ne vinse cinque, Kasparov tre, le altre 40 finirono in pareggio. La Federazione Internazionale sospese la partita. Gli organizzatori prevedono che la sfida di Valencia sia seguita su internet (www.gva.es) da 10 milioni di appassionati degli scacchi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE