Cerca e trova immobili

BAGHDADIraq: celebrazioni imam sciita Mahdi, 5 morti in attacco

07.08.09 - 13:24
Iraq: celebrazioni imam sciita Mahdi, 5 morti in attacco
BAGHDAD - In Iraq centinaia di migliaia di pellegrini sciiti celebrano a Kerbala l'anniversario della nascita dell'imam al-Mahdi. Le imponenti misure di sicurezza non hanno impedito spargimenti di sangue. Cinque persone sono rimaste uccise a Baghdad da una bomba esplosa a bordo strada al passaggio di un convoglio di fedeli.

A Kerbala, 120 chilometri a sud dalla capitale è stata vietata la circolazione dei veicoli mentre 21'000 tra soldati e poliziotti presidiano gli ingressi in città. Stretta la sorveglianza intorno ai luoghi sacri più frequentati, come la moschea di al-Hussein e quella di suo fratello Abas, nipote di Maometto.

Muhammad al-Mahdi, il guidato da Dio, è per gli sciiti duodecimani l'ultimo imam, succeduto al proprio padre, Hasan al-Askari, nell'874. Secondo la credenza sciita maggioritaria, ossia dei duodecimani, non è mai morto, ma è nascosto e resterà tale fino alla fine dei giorni, quando riapparirà come Mahdi atteso per la rivivificazione del primo e puro Islam.

La ricorrenza è celebrata da milioni di sciiti in tutto il mondo. L'Iran è il paese a maggioranza sciita più popolato con 70 milioni di abitanti mentre in Iraq appartiene a questa fazione il 65% dei 26 milioni di abitanti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE