Cerca e trova immobili

SHANGHAICina: selezioni per astronauti, niente carie e alito cattivo

01.08.09 - 16:34
Cina: selezioni per astronauti, niente carie e alito cattivo
SHANGHAI - Niente cicatrici, niente gravi malattie nelle ultime tre generazioni della propria famiglia e nessuna carie. Sono questi alcuni fra i cento requisiti sanitari per gli aspiranti astronauti che concorrono per far parte del prossimo equipaggio spaziale cinese. Lo scrive oggi il giornale Yangtze Evening Paper.

Il processo di selezione, che secondo il giornale è per la seconda infornata di astronauti cinesi, escluderà quelli che hanno nasi che colano, tigna, allergie a farmaci o alito cattivo. "Il cattivo odore colpirebbe i compagni in uno spazio ristretto" spiega Shi Bing Bing, ufficiale del 45/o ospedale dell'aviazione dell'Esercito a Nanchino, uno dei sei ospedali dove si controlla la salute degli astronauti.

Oltre ai requisiti fisici per il lavoro, il candidato deve anche possedere un carattere gradevole e adattabile. "Questi astronauti devono essere considerati tutti come esseri sovrumani" ha detto Shi.

La Cina ha fatto passeggiare il suo primo uomo nello spazio nel settembre del 2008, quando Zhai Zhigang ha sventolato una piccola bandiera cinese in orbita.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE