Cerca e trova immobili

ITALIA/SPAGNA"L'Italia rischia l'espulsione dal G8. Entrerebbe la Spagna"

07.07.09 - 11:23
KEYSTONE / EPA CLAUDIO ONORATI / POOL
"L'Italia rischia l'espulsione dal G8. Entrerebbe la Spagna"

ROMA - L'Italia fuori dal G8, dentro la Spagna. È quanto ipotizza oggi il quotidiano britannico "The Guardian". In un articolo intitolato "All'interno del G8 crescono le voci di un'espulsione dell'Italia, perché i piani del summit sono caduti nel caos", il giornale prevede un futuro vertice senza l'Italia, "sostituita dalla Spagna che ha un più alto reddito pro capite" e riporta alcune affermazioni di alti funzionari occidentali, secondo i quali "il G8 è un club, con la sua quota partecipativa da pagare. L'Italia non lo sta facendo".

Secondo la fonte citata, "Gli italiani - nell'organizzazione del summit - sono stati terribili. Non ci sono né metodi, né programmi". Il giornale scrive che, negli ultimi giorni, in assenza di iniziative concrete in agenda, gli USA hanno preso il controllo della situazione, organizzando una "teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit".

Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, critica duramente la presidenza di Silvio Berlusconi: "Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un'agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un'agenda".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE