Cerca e trova immobili

BETLEMMEPapa: Betlemme; a profughi, preparate nuova classe dirigente

13.05.09 - 17:04
Papa: Betlemme; a profughi, preparate nuova classe dirigente
BETLEMME - "Solidarietà" del papa a tutti i "palestinesi senza casa, che bramano di poter tornare ai luoghi natii" e avere "una propria patria", ai quali ha raccomandato di curare l'educazione dei figli perché possano prepararsi a essere "responsabili degli affari del popolo palestinese negli anni a venire". Benedetto XVI ha incontrato oggi i profughi del campo di Aida, dove risiedono circa cinquemila cristiani e musulmani, esprimendo anche la sua rinnovata vicinanza a quanti hanno perso propri cari "durante il recente conflitto di Gaza".

"Estendo un saluto particolare - ha detto il pontefice - ai bambini e agli insegnanti della scuola: attraverso il vostro impegno nell'educazione esprimete speranza nel futuro. A tutti i giovani qui presenti dico: rinnovate i vostri sforzi per prepararvi al tempo in cui sarete responsabili degli affari del popolo Palestinese negli anni a venire. I genitori hanno qui un ruolo molto importante".

Il papa ha poi ricordato le famiglie "divise" dall'occupazione e dagli arresti o dalle "restrizioni alla libertà di movimento". "Incombente su di noi, mentre siamo riuniti qui - ha detto - è la dura consapevolezza del punto morto a cui sembrano giunti i contatti tra israeliani e palestinesi, il muro". "In un mondo in cui le frontiere vengono sempre più aperte (...) è tragico vedere che vengono tuttora eretti dei muri". E "da entrambe le parti del muro" è necessario "grande coraggio (...) se si vuole contrastare il bisogno di vendetta", "finiscano - ha detto - le ostililità che hanno causato l'erezione di questo muro".

Benedetto XVI ha anche apprezzato l'opera dell'Agenzia dell'Onu per i rifugiati e ha detto che ogni giorno prega "per tutti i profughi del mondo". "So - ha aggiunto papa Ratzinger - che molte vostre famiglie sono divise, a causa di imprigionamento di membri della famiglia o di restrizioni alla libertà di movimento, e che molti tra voi hanno sperimentato perdite nel corso delle ostilità: il mio cuore si unisce a quello di coloro che, per tale ragione, soffrono. Siate certi che tutti i profughi palestinesi nel mondo, specie quelli che hanno perso casa e persone care durante il recente conflitto di Gaza, sono costantemente ricordati nelle mie preghiere".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE