Cerca e trova immobili

Dal MondoViticoltore ginevrino che ha pagato IVA con bottiglie vino Autorità federali respingono l´offerta

04.08.01 - 17:14
BERNA - Il vino è buono ma non è un mezzo di pagamento dell´Iva.
Viticoltore ginevrino che ha pagato IVA con bottiglie vino Autorità federali respingono l´offerta
BERNA - Il vino è buono ma non è un mezzo di pagamento dell´Iva.
BERNA - Il vino è buono ma non è un mezzo di pagamento dell´Iva. Èstata la risposta dell´amministrazione federale al viticoltore di Satigny (GE), Willy Cretegny, che il 1. agosto si era spostato in trattore fino a Berna ed aveva versato l´IVA in natura: 252 bottiglie di Chasselas di produzione biologica.

Il Chasselas del 1999 è senza dubbio un ottimo vino, si legge nella lettera spedita all´agricoltore dall´Ufficio federale delle contribuzioni, ma questo tipo di pagamento non può essere accettato. Le autorità hanno quindi intimato a Cretegny di regolarizzare il suo debito con lo Stato correttamente e "senza indugi".

Cretegny ha detto all´ats che respinge la restituzione delle bottiglie finché non vi sarà un incontro con i responsabili dell´Ufficio federale dell´agricoltura.

Con l´azione di mercoledì scorso il contadino, che è pure presidente dell´associazione dei viticoltori bio, intendeva protestare contro la "scandalosa" diminuzione dei prezzi dovuta all´adeguamento del mercato svizzero a quello europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE