Cerca e trova immobili

CONAKRYGuinea: il capitano Camara nominato capo golpisti

24.12.08 - 17:04
Guinea: il capitano Camara nominato capo golpisti
CONAKRY - Il capitano Moussa Dadis Camara è stato nominato oggi capo dei golpisti che ieri in Guinea hanno annunciato lo scioglimento delle istituzioni e la sospensione della costituzione di questo Paese dell'Africa occidentale. Lo ha costatato un giornalista della France Presse.

Camara è l'ufficiale che ieri aveva letto alla radio nazionale il proclama che annunciava le misure prese dai militari golpisti. Camara è stato "nominato presidente del Consiglio nazionale per lo sviluppo e la democrazia" (Cndd), il nome che si è dato la giunta militare.

Finora il capitano Camara era il responsabile della sezione carburanti dell'intendenza delle forze armate. Ieri i golpisti, divisi da dissensi interni, non erano riusciti a mettersi d'accordo su quale capo nominare.

Intanto oggi diverse centinaia di militari golpisti sono usciti dalla loro base, il grande campo Alfa Yaya, per sfilare in parata nelle strade della capitale Conakry, ha constatato un giornalista della France Presse.

I militari si sono fermati davanti al campo Kundara, dove è stanziata la guardia presidenziale, quindi si sono diretti versoi locoali della radiotelevisione pubblica. Molti soldati gridavano "Viva il nuovo capo", in lingua soussou, quella di una delle tre principali etnie del Paese dell'Africa occidentale.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE