Cerca e trova immobili

Dal MondoVARESE: Uno "Sportello" per vincere nella globalizzazione

06.07.01 - 12:32
Nasce in Camera di Commercio una struttura al servizio delle P.M.I. varesine. Informazioni, orientamento e assistenza alle imprese che vogliono esportare
VARESE: Uno "Sportello" per vincere nella globalizzazione
Nasce in Camera di Commercio una struttura al servizio delle P.M.I. varesine. Informazioni, orientamento e assistenza alle imprese che vogliono esportare
VARESE.

E’ un servizio innovativo che la Camera di Commercio di Varese mette a disposizione delle piccole e medie imprese nonché di quelle artigiane che vogliono operare al meglio sui mercati esteri. Il nuovo Sportello per l’Internazionalizzazione si propone come interlocutore unico per una serie d’attività che possono aiutare le imprese a vincere la sfida della globalizzazione. In particolare, agisce sui seguenti versanti:

Informazione: notizie sui finanziamenti disponibili, sugli adempimenti amministrativi, sui contatti utili e sulla rete di referenti che operano come canale diretto verso i mercati esteri.

Orientamento: l’impresa può rivolgersi allo Sportello per avere direttamente un’indicazione su come risolvere problemi che riscontra nella propria attività sui mercati esteri.

Assistenza: quando lo Sportello coglie la necessità di un intervento esterno per dar soluzione ai problemi d’impresa, attiva la propria rete d’esperti di settore così da garantire assistenza specialistica.

Lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio varesina presenta altresì il vantaggio d’essere inserito in un circuito di sportelli analoghi delle singole Camere di Commercio in Italia e all’estero: questo garantisce sull'ampiezza della rete di contatti che possono essere avviati. Dopo il successo della sua prima iniziativa – il recente seminario a partecipazione gratuita “Estero facile: finanziamenti e servizi per operare su nuovi mercati” che si è svolto al Centro Congressi “Ville Ponti” –, lo Sportello per l’Internazionalizzazione varesino sta già predisponendo una serie di altre iniziative. Tra queste si segnalano:

Un seminario in cui s’affronterà il tema dell’Iva nelle operazioni tra imprese di Paesi interni all’Unione Europea.

Brevi corsi di formazione: per esempio, su come predisporre un Business plan internazionale.Un incontro personalizzato, in cui fornire tutte le informazioni di base su come approcciare i mercati esteri, riservato a quelle imprese varesine che, di volta in volta, iniziano a operare con l’estero.

Tutte le imprese interessate possono rivolgersi allo Sportello per l’Internazionalizzazione (Dott.ssa Silvia De Bernardi, tel. 0332/29.53.89 - fax: 0332/28.21.58 - E-mail: globus@va.camcom.it), piazza Monte Grappa 5, Varese.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE