Cerca e trova immobili

KABULAfghanistan: rapito a Kabul ex candidato a presidenziali

20.10.08 - 20:34
Afghanistan: rapito a Kabul ex candidato a presidenziali
KABUL - Un gruppo di uomini armati ha rapito un ex candidato presidenziale in Afghanistan nella capitale Kabul. Lo ha reso noto oggi la polizia, secondo quanto riferisce l'edizione on line della televisione indiana NDTV. Nessuno ha finora rivendicato il rapimento.

Hamayon Shah Asifi, 63 anni, di etnia pashtun, cognato dell'ex re Zahir Shah morto lo scorso anno, vissuto in Francia tra il 1962 e il 1973 dove ha ottenuto un dottorato in Scienze politiche, tornato in Afghanistan dopo diversi anni di esilio a seguito della caduta del regime taleban, è stato uno dei 18 candidati nel 2004 nella prima elezione presidenziale della storia dell'Afghanistan che vide imporsi l'attuale presidente Hamid Karzai.

Asifi, che si trovava con il suo autista e un assistente, è stato rapito da sconosciuti armati domenica sera vicino alla sua abitazione nella parte occidentale di Kabul. Lo ha detto il portavoce del ministero dell'interno, Zemarai Bashari, senza specificare se il rapimento ha una motivazione politica o è opera di una banda criminale che ha recentemente condotto operazioni simili nella stessa area. Sono in corso ricerche, ha aggiunto il portavoce.

I militanti taleban hanno rapito diversi afghani e stranieri in Afghanistan dalla caduta del loro governo nel tardo 2001 a seguito dell'invasione militare statunitense.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE