Cerca e trova immobili

NEW YORKNucleare: Iran, accordo Usa-Russia per nuove consultazioni

25.09.08 - 07:43
Nucleare: Iran, accordo Usa-Russia per nuove consultazioni
NEW YORK - Usa e Russia hanno concordato nuove consultazioni a livello ministeriale sul controverso programma nucleare portato avanti dall'Iran. Lo ha reso noto ieri sera a New York Dan Fried, segretario di stato aggiunto per gli affari europei, dopo un incontro tra il segretario di stato americano Condoleezza Rice e il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov. "I due ministri hanno convenuto che nuovi incontri a livello ministeriale sono necessari", ha detto Fried ai giornalisti.

L'incontro tra Rice e Lavrov è stato il primo da quando le truppe di Mosca hanno invaso la Georgia. Il colloquio, avvenuto in un albergo di New York in margine ai lavori della Assemblea Generale dell'Onu, era stato preceduto dalla decisione di Mosca di non partecipare alla riunione del '5 1' sull'Iran in programma per domani.

La Rice, che alcuni giorni fa ha avuto dure parole per il "teppismo" di Mosca verso i paesi vicini, ha affermato in un'intervista, poco prima del colloquio con Lavrov, che la Russia ha danneggiato la sua reputazione, invadendo la Georgia, senza ricavare alcun beneficio. "Tutto quello che hanno ottenuto è mettere in dubbio la loro capacità di far parte delle istituzioni diplomatiche, economiche e di sicurezza di una comunità internazionale integrata", ha detto la Rice sottolineando che le probabilità della Russia di entrare in istituzioni come la 'World Trade Organization' sono adesso vicine allo zero.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE