Cerca e trova immobili

KIRGHIZISTANLe immagini della tragedia aerea e le analogie con Madrid

25.08.08 - 11:03
La tragedia aerea nell'ex provincia sovietica presenta tragiche analogie con il dramma di Madrid
Keystone AP Igor Kovalenko
Le immagini della tragedia aerea e le analogie con Madrid
La tragedia aerea nell'ex provincia sovietica presenta tragiche analogie con il dramma di Madrid
KIRGHIZISTAN - A pochi giorni di distanza dalla tragedia aerea madrilena, costata la vita ad oltre 150 persone, la cronaca internazionale torna a parlare di un incidente aereo conclusosi in tragedia.

Il groviglio di lamiere, il fumo che avvolge tutto e l'odore acre dei corbi carbonizzati affrontati dai soccorritori del Boeing della compagnia aerea Itek Air schiantatosi al suolo ed incendiatosi subito dopo il decollo sono molto simili a quelli affrontati settimana scorsa all'aeroporto di Barajas. La Spanair, proprietaria dell'Md82 schiantatosi in Spagna, si trovava in difficoltà economiche, la Itek Air erano invece bandita dai cieli europei a causa della scarsa manutenzione dei propri veivoli.

In entrambi i casi le cause sono una serie di problemi al decollo, il tentativo del pilota di evitare il peggio, lo schianto al suolo, le fiamme che  divorano tutto. Nella repubblica ex sovietica del Kirghizistan, 68 passeggeri hanno perso la vita, 22 sarebbero riusciti a trovare una via di fuga dall'unico dei due portelloni che si è aperto. L'altro era bloccato. Chi era da quella parte non ha trovato scampo.

Subito dopo il decollo dall'aeroporto Manas, il pilota ha segnalato un problema di pressurizzazione della cabina e  ha chiesto di tornare indietro", mentre l'aereo virava ha perso quota ed è precipitato. Solo l'ala è rimasta integra, il resto è stato avvolto dalle fiamme.


Foto apertura: Keystone EPA STR

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE