Cerca e trova immobili

PECHINOCina-Taiwan: primo volo diretto dopo storico accordo

04.07.08 - 07:20
Keystone Pool Greg Baker
Cina-Taiwan: primo volo diretto dopo storico accordo
PECHINO - Primo volo diretto fra Cina e Taiwan, dopo lo storico accordo del 13 giugno scorso fra i due Paesi. Il charter senza scalo è decollato stamattina presto da Canton, capitale della provincia di Guangdong, nella Cina meridionale, secondo quanto ha reso noto l'agenzia ufficiale cinese.

Oltre ad un accordo che stabilisce, per la prima volta dal 1949, regolari collegamenti aerei tra l'isola e il continente, in giugno i due Paesi hanno firmato un'intesa che apre Taiwan al turismo di massa dalla Cina, consentendo l'accesso a tremila turisti al giorno.

Gli accordi sono il frutto del miglioramento delle relazioni tra le due sponde dello Stretto di Taiwan seguito all'elezione a presidente di Taiwan di Ma Ying-jeou, più aperto a buone relazioni con Pechino del suo predecessore Chen Sui-bian, che era un sostenitore dell'indipendenza dell'isola.

Taiwan si autogoverna dal 1949, ma Pechino continua a rivendicarla come parte irrinunciabile del proprio territorio. Il primo gruppo di turisti cinesi raggiungerà l'isola il 18 luglio.

ats

Foto apertura:  Keystone Pool Greg Baker
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE