Cerca e trova immobili

PECHINOCina: inondazioni, almeno 57 vittime e danni nel sud

16.06.08 - 07:51
Cina: inondazioni, almeno 57 vittime e danni nel sud
PECHINO - Sono almeno 57 le vittime accertate delle tempeste e inondazioni che hanno colpito negli scorsi dieci giorni 18 milioni di persone nel sud della Cina. Lo hanno confermato le autorità.

Crescono anche le cifre del danno economico: quasi 11 miliardi di yuan (oltre 1 miliardo di euro), con i raccolti di 902 mila ettari di terreno rovinati, 45 mila abitazioni distrutte e 240 mila danneggiate, e oltre un milione di persone evacuate.

In alcune aree del Guangdong, la provincia più colpita, i prezzi dei vegetali hanno visto un'impennata del 70%. Il governo ha decretato lo stato di allerta di terzo grado (su scala nazionale di quattro, il primo di maggior gravità) che presuppone l'invio di squadre di esperti e materiali entro 24 e 48 ore. Ma la situazione rimane critica e le previsioni atmosferiche non fanno ben sperare: ieri l'Amministrazione Metereologica statale ha previsto che piogge torrenziali, temporali e forti venti continueranno ad abbattersi su una vasta regione del sud del Paese per i prossimi dieci giorni. Nella maggior parte delle province meridionali, le precipitazioni saranno superiori del 30-70% a quelle registrate nello stesso periodo del 2007.

Il livello di allerta resta particolarmente elevato nelle città e villaggi attraversati dal Fiume delle Perle. Un suo tributario occidentale, che scorre nelle province del Guangxi e del Guangdong, ha superato in diversi punti il livello di altezza consentito di oltre 6 metri, allarmando migliaia di persone e sommergendo case e strade. Per la provincia del Guangdong - dove 28 persone hanno perso la vita, si tratta della peggiore inondazione degli ultimi 50 anni, con precipitazioni giornaliere medie di 415 millimetri, il doppio rispetto agli scorsi anni.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE