Cerca e trova immobili

AQUISGRANAGermania: premio Carlomagno a Merkel, elogi da Sarkozy

01.05.08 - 14:20
Germania: premio Carlomagno a Merkel, elogi da Sarkozy
AQUISGRANA - Il presidente francese Nicola Sarkozy ha reso omaggio oggi ad Aquisgrana (Aachen, ovest della Germania) alla cancelliera tedesca Angela Merkel, affermando di avere "tanta ammirazione" per i meriti e il percorso compiuto da quella che ha definito una "donna dell'est". La Merkel ha ricevuto oggi nella città tedesca il Premio Carlomagno per il 2008.

"Io ho tanta ammirazione per questa donna dell'est che si è trovata alla guida di 27 paesi europei e di una Germania riunificata", ha detto Sarkozy nel corso della cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento al cancelliere cristianodemocratico. "Io immagino che venendo da dove tu vieni, cara Angela, tu misuri con la modestia che ti contraddistingue il cammino che tu hai percorso", ha aggiunto il presidente francese.

"Questo tuo cammino è un cammino di speranza per tutti gli europei. Che una giovane donna venuta dall'altra parte della cortina di ferro sia potuta diventare una donna di stato alla testa di una Europa riunificata, in meno di trent'anni, che percorso. Il merito è tutto tuo", ha aggiunto Sarkozy.

Vincitori del Premio Carlomagno - assegnato dal 1950 - sono stati fra gli altri Simone Veil (1981), il re Juan Carlos di Spagna (1982), Francois Mitterrand e Helmut Kohl (1988), Vaclav Havel (1991), Tony Blair (1999), Bill Clinton (2000), Carlo Azeglio Ciampi (2005).



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE