Cerca e trova immobili

LONDRAMadeleine: tabloid Gb ritrattano accuse ai genitori

19.03.08 - 12:30
Madeleine: tabloid Gb ritrattano accuse ai genitori
LONDRA - I genitori di Madeleine McCann, la bambina inglese di 4 anni scomparsa dieci mesi fa in Portogallo, hanno riportato oggi una grossa vittoria nella causa per diffamazione intentata contro quattro tabloid londinesi che a più riprese li avevano accusati di aver provocato accidentalmente la morte della figlia con un'iniezione di tranquillanti e di averne poi occultato il corpicino.

Le quattro testate - Daily Express, Sunday Express, Daily Star e Sunday Star - appartengono al gruppo Express Newspapers che ha pubblicamente ammesso di aver dato credito a "insinuazioni senza il minimo fondamento" e ha versato 550.000 sterline (1,1 milioni di franchi) al fondo costituito dai McCann per finanziare le ricerche Madeleine. Grazie a questo denaro il fondo 'Find Madeleine' ha raddoppiato le proprie risorse e potrà accelerare le ricerche della piccola che secondo Kate e Gerry McCann - i genitori, entrambi medici e cattolici praticanti - è stata rapita e potrebbe essere stata portata in Marocco.

Il 'Daily Express' e il 'Daily Star' sono usciti oggi con in prima pagina il titolo: "Kate e Gerry McCann: siamo spiacenti". "Riconosciamo - scrivono i due tabloid - che Kate e Gerry non sono in alcun modo coinvolti con la sparizione della loro figlia. Ci rendiamo conto che il sospetto ha annuvolato per molti mesi la loro vita e come espressione di rammarico abbiamo pagato una somma molto sostanziale al fondo Madeleine". Scuse analogo compariranno domenica prossima sul 'Sunday Express' e sul 'Sunday Star'.

La bambina è scomparsa il 3 maggio da Prai da Luz nell'Algarve dove la famiglia McCann era in vacanza. I tabloid londinesi si erano scatenati nelle "insinuazioni" oggi pubblicamente ritrattate dopo che il 17 settembre la magistratura portoghese aveva iscritto i genitori nel registro degli indagati sospettando un loro possibile coinvolgimento nella misteriosa sparizione.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE