Cerca e trova immobili

TOKYOGiappone: scienziati realizzano aerei origami per lo spazio

06.02.08 - 16:11
Giappone: scienziati realizzano aerei origami per lo spazio
TOKYO - Un aereo di carta fatto con la tecnica degli origami che vola nello spazio potrebbe sembrare inverosimile, ma è quanto hanno annunciato alcuni scienziati giapponesi, che hanno realizzato aerei costruiti con una speciale carta che saranno lanciati dalla stazione spaziale internazionale per vedere se potranno tornare sulla terra.

Oggi i ricercatori dell'università di Tokyo hanno realizzato alcuni test su dei piccoli aerei origami realizzati con una carta speciale che resiste per 30 secondi alla temperatura di 250 gradi centigradi ed a venti con forza sette volte superiore alla velocità del suono. Gli aerei sono usciti illesi dal test nella galleria del vento. La teoria è che gli aeroplani di carta, essendo molto più leggeri degli shuttle, potrebbero sfuggire a gran parte della pressione e del calore al quale sono sottoposte le navicelle al rientro nell'atmosfera. "Gli aerei di carta sono estremamente leggeri così possono rallentare quando l'aria è sottile e possono gradualmente discendere", ha detto Shinji Suzuki, un professore di ingegneria aerospaziale dell'Università di Tokyo. Suzuki ha informato che questa tecnologia potrebbe essere usata in futuro per navicelle senza equipaggio.

Il gruppo di scienziati ha chiesto ad un astronauta giapponese di lanciare, un aereo di 20 centimetri realizzato con una carta trattata chimicamente per resistere al vento e all'acqua, dalla stazione spaziale. Saranno necessari alcuni mesi prima che l'aereo raggiunga la terra e non si può fare nessuna previsione sul luogo in cui atterrerà, ha informato Suzuki. "Sarà la versione spaziale dei messaggi in bottiglia. Sarebbe bello se qualcuno ne raccogliesse uno", ha detto lo scienziato. "Stiamo pensando di scrivere messaggi sugli aerei con scritto in varie lingue: 'se trovato, per favore contattateci'", ha aggiunto Suzuki.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE