Cerca e trova immobili

LONDRAIraq: l'invasione americana è costata 1 milione di morti

31.01.08 - 07:40
Lo rivela una ricerca condotta dalla britannica Opinion Research Business.
None
Iraq: l'invasione americana è costata 1 milione di morti
Lo rivela una ricerca condotta dalla britannica Opinion Research Business.
LONDRA - Più di un milione di iracheni sono morti a causa del conflitto nel loro Paese dall'invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003, secondo i risultati di una ricerca condotta da una delle principali società di sondaggi britanniche.

L'indagine, effettuata da Opinion Research Business (Orb) interpellando 2414 adulti in interviste personali, ha scopertoche il 20% cento delle persone hanno avuto almeno un morto nella loro nucleo famigliare a causa del conflitto.

Secondo i dati dell'ultimo censimento completo in Iraq, effettuato nel 1997, nel Paese c'erano 4,05 milioni di nuclei famigliari, una cifra su cui Orb si è basata per calcolare che approssimativamente 1,03 milioni di persone sono morte a causa della guerra. Il margine di errore dell'indagine, condotta in agosto e settembre 2007, è stato dell'1,7%, e la forchetta dei decessi si pone fra 946 258 e 1,12 milioni.

La ricerca ha interessato 15 delle 18 province irachene. Fra quelle non incluse figurano due delle regioni più turbolente - Kerbala e Anbar - e la provincia settentrionale di Erbil, dove le autorità hanno rifiutato il permesso di effettuare l'indagine.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE