Cerca e trova immobili

Dal MondoCOMO: "Animali Fantastici"

21.04.01 - 19:14
Ciclo di conferenze al Museo Giovio di Piazza Medaglie d’Oro.
COMO: "Animali Fantastici"
Ciclo di conferenze al Museo Giovio di Piazza Medaglie d’Oro.
COMO.

Il Museo archeologico “Paolo Giovio” di Como organizza in Sala Perrone a partire da giovedì 3 maggio la seconda serie del ciclo di cinque conferenze sul tema "Animali fantastici". In questa seconda serie di incontri verrà affrontato e completato questo interessante argomento a partire dal periodo altomedievale fino ad arrivare all’età moderna. La prima conferenza del 3 maggio alle 17.30 dal titolo “Animali fantastici, totem e talismani nell’altomedioevo” sarà tenuta da Marina De Marchi, Direttore dei Musei Civici di Varese, che parlerà dell’immaginario fantastico tipico delle popolazioni del nord-Europa dopo la caduta dell’Impero romano d’occidente che ebbero molta influenza nelle vicende storiche della penisola italiana. I quattro incontri successivi esamineranno i diversi modi e significati che hanno assunto le figure fantastiche nei vari periodi storici attraverso le manifestazioni artistiche. Le lezioni si terranno secondo il seguente calendario sempre alle 17.30:

Giovedì 10 maggio: Saverio Lomartire, Direttore dei Musei Civici di Pavia, parlerà de “L’arte romanica e gli animali fantastici”.

Giovedì 17 maggio: Graziano Vergani, della Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte e Direttore delle Collezioni di Palazzo Reale, parlerà de “Il bestiario gotico”, una carrellata sulle rappresentazioni degli animali fantastici e mostruosi nell’arte occidentale tra il XIII° e il XIV° secolo (miniature, scultura, pittura, vetrate e oreficeria) con particolare riferimento al contesto lombardo; esistono infatti molti esempi significativi di rappresentazioni fantastiche tra i quali il Candelabro Trivulzio del Duomo di Milano (del 1200 circa) e la decorazione della Facciata del Duomo di Monza di Matteo da Campione risalente alla seconda metà del Trecento. La conferenza sarà una lettura in chiave filosofica di questo immaginario con i suoi significati di carattere trascendentale.

Mercoledì 23 maggio: Cristina Quattrini, della Soprintendenza dei Beni Artistici e Storici di Brera, parlerà di “Creature fantastiche tra Rinascimento e Manierismo”.

Giovedì 31 maggio: Elena Di Raddo, storico dell’Arte, collaboratrice alla Cattedra di Storia dell’Arte contemporanea all’Università Cattolica di Milano, parlerà di “Pensieri e sogni in forma di animale nell’arte contemporanea”.

Le conferenze, non di taglio specialistico, si rivolgono a tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze nel campo della mitologia e del mondo antico.

Ingresso: 5.000 lire, Abbonamento a 10 ingressi 25.000 lire

Informazioni: Museo Archeologico Paolo Giovio, tel. 031/27.13.43.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE