Cerca e trova immobili

Dal MondoCOMO: In coma da 5 anni, la moglie chiede maxi risarcimento

05.04.01 - 15:38
E' la storia di un uomo 42enne residente ad Albiolo rimasto gravemente ferito in un infortunio sul lavoro in un cantiere edile.
COMO: In coma da 5 anni, la moglie chiede maxi risarcimento
E' la storia di un uomo 42enne residente ad Albiolo rimasto gravemente ferito in un infortunio sul lavoro in un cantiere edile.
COMO.

In coma dal luglio del 1996 dopo un infortunio sul lavoro. Ora la moglie vuole un maxi risarcimento da un miliardo e trecento milioni di lire. Questa la somma chiesta dalla consorte di Michele Stanca, un muratore di Albiolo, piccolo paese al confine fra il Comasco e il Ticino, che a seguito di quell’infortunio ha subito lesioni gravissime permanenti. Il poveretto, 42 anni, stava eseguendo alcuni lavori sul tetto di una cascina di sua proprietà e che ospitò anni addietro la pizzeria "Vecchia Albiolo" quando improvvisamente perse l’equilibrio precipitando di sotto: un volo di parecchi metri. E da allora non si è più ripreso: era il 25 luglio '96. Il poveretto lavorava alle dipendenze della impresa edile “Lo Monaco” i cui responsabili, Tiziano Lo Monaco e Lucia Palermo, hanno già patteggiato tempo addietro, nell'ottobre '99, una pena a un mese e 20 giorni per l’inosservanza di alcune norme di tutela della sicurezza nei luoghi di lavori, e in particolare della Direttiva europea sui cantieri.La pena era stata convertita in multa da 3.750.000 lire rifiutando ogni e qualsiasi forma risarcitoria nei confronti dell'infortunato. Da allora per la moglie di Michele Stanca è iniziato un vero e proprio calvario che intende farsi risarcire dai responsabili dell’impresa chiedendo loro un miliardo e 368 milioni. Una triste vicenda approdata oggi davanti al Giudice del Lavoro di Como Beniamino Fargnoli che ha subito intimato all’azienda di versare una somma pari a 150 milioni mentre ha subordinato la concessione del maxi risarcimento a due perizie che dovranno stabilire il danno biologico patito e gli interessi (in termini economici) maturati in questi quasi 5 anni.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE