Cerca e trova immobili

Dal MondoAssemblea federale: man bassa UDC nelle nomine di giudici federali

21.03.01 - 12:01
LUGANO - Sostenuto dall´UDC, Peter Karlen è da oggi giudice al tribunale federale di Losa ...
Assemblea federale: man bassa UDC nelle nomine di giudici federali
LUGANO - Sostenuto dall´UDC, Peter Karlen è da oggi giudice al tribunale federale di Losa ...
LUGANO - Sostenuto dall´UDC, Peter Karlen è da oggi giudice altribunale federale di Losanna (TF). L´Assemblea federale ha eletto oggi quest´avvocato zurighese di 43 anni al posto di Karl Hartmann. Karlen ha raccolto 170 voti su 225 bollettini distribuiti. Altri due magistrati UDC sono stati eletti al Tribunale federale delle assicurazioni di Lucerna. La nomina di tre UDC tiene conto della forte progressione registrata da questo partito alle elezioni del 1999.

Originario di Boltigen (BE), Karlen era stato nominato al TF l´ottobre scorso in qualità di giudice supplente alla prima corte di diritto pubblico. Al tribunale delle assicurazioni sono stati scelti l´argoviese Rudolf Ursprung, 48 anni, che ha ottenuto 144 voti e il suo omologo vodese di due anni più giovane, Yves Paul Kernen, che di voti ne ha raccolti 135. I due sono stati preferiti all´avvocata cinquantenne Brigitte Pfiffner - sostenuta dal gruppo evangelico, da quello dei socialisti e degli indipendenti - che ha raccolto 100 voti, 15 in meno della maggioranza assoluta.

I deputati hanno dovuto inoltre nominare tre nuovi giudici supplenti al Tribunale federale delle assicurazioni: in un caso si è trattato di sostituire il giudice supplente Gerold Zollikofer, deceduto il dicembre, mentre negli altri due di nominare ex-novo due persone in vista del rafforzamento deciso dal governo di questa corte: i giudici supplenti a Lucerna passano infatti da nove a undici per far fronte alla crescente mole di lavoro.

Sono stati eletti l´attuale vice-presidente del Tribunale delle assicurazioni di Basilea-Città Andreas Brunner (sostenuto dai socialisti, ha ottenuto il miglior risultato: 175 voti), l´avvocato turgoviese Richard Weber (160 voti) e Daniel Staffelbach (157 voti), di Zugo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE