Cerca e trova immobili

Dal MondoAfghanistan: capo talebano, Mullah Omar incita kamikaze

21.04.07 - 10:10
Afghanistan: capo talebano, Mullah Omar incita kamikaze

SPIN BOLDAK, (AFGHANISTAN) - L'inafferrabile comandante dei taleban il Mullah Omar ha lanciato un invito ai suoi seguaci a incrementare gli attacchi suicidi contro le truppe straniere e afghane e a rimanere uniti. E' quanto ha detto un comandante talebano.

In una telefonata alla Reuters ieri sera, il comandante Mullah Hayatullah Khan ha detto che il mullah Omar ha contattato i comandanti regionali congratulandosi con loro per i "successi" ottenuti nei loro attacchi nelle scorse settimane. Hayatullah Khan non ha precisato né come, né quando il Mullah Omar abbia contattato i suoi uomini.

"I mujaheddin talebani - ha detto il mullah Omar, citato dalla fonte - attraverso l'unità dei loro ranghi dovrebbero proseguire e incrementare la loro guerriglia e gli attacchi suicidi contro le forze di occupazione e gli infedeli presto scapperanno".

Il mullah Omar, sul quale gli americani hanno posto una taglia di 10 milioni di dollari, ha anche detto ai combattenti di cercare di non colpire civili innocenti durante le loro offensive.

Nell'anno scorso oltre mille civili sono stati uccisi in attacchi suicidi e durante i combattimenti tra i Taleban da una parte e le forze afghane e straniere, guidate dalla Nato, dall'altro.

Non si sa dove si trovi il mullah Omar: il governo afghano insiste che egli si nasconde in Pakistan, cosa smentita da Islamabad, mentre i Taleban sostengono che la loro guida si trova in Afghanistan da dove coordina le loro operazioni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE