Cerca e trova immobili

Dal MondoTurchia: Sezer lancia allarme, stato laico a rischio

13.04.07 - 17:20
Turchia: Sezer lancia allarme, stato laico a rischio

ANKARA - "La Turchia si trova oggi di fronte alla più grave minaccia dalla sua fondazione proveniente dall'Islam politico moderato al suo regime laico. La Costituzione turca richiede un presidente imparziale. Inoltre essa non può restare inerte davanti alla minaccia costituita dal terrorismo (del Pkk, Ndr) in Nord Iraq". E' questo il doppio allarme lanciato oggi dal presidente uscente della Repubblica di Turchia, Ahmet Necdet Sezer, parlando all'Accademia militare di Istanbul.

Intanto, la Turchia laica si prepara ad una grande manifestazione per domani ad Ankara contro ogni eventualità di un presidente filoislamico, una possibilità concreta dato che il partito filoislamico al governo ha l'intenzione ed i numeri in Parlamento per eleggere un suo candidato alla testa dello stato turco.

Ieri anche il capo dei militari turchi, generale Yashar Buyukanit, aveva detto che il nuovo presidente (che dovrebbe essere eletto dal Parlamento a fine mese) dovrebbe essere "un laico non solo a parole" aggiungendo anche che i militari sono pronti ad eseguire un'operazione contro i campi del Pkk in Nord Iraq, "se verrà un'autorizzazione del governo".

Sezer ha affermato che "per la prima volta sono in discussione i valori fondamentali della Repubblica" e "sono in corso giochi per minare la funzione storica delle Forze armate in Turchia".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE