Cerca e trova immobili

Dal MondoAll'asta nel Surrey dipinti di Bacon, li salvò elettricista

21.03.07 - 20:20
All'asta nel Surrey dipinti di Bacon, li salvò elettricista

LONDRA - È merito di un elettricista, Mac Robertson che oggi ha 75 anni, se si potranno ammirare alcune opere - mai viste prima - del maggiore pittore espressionista britannico del ventesimo secolo, Francis Bacon.

Trent'anni fa l'artista, mentre era con Mac Robertson, ebbe un attimo di follia, dopo aver visto degli operai che stavano sporcando il pavimento del suo sempre disordinato studio, e decise di buttare nella spazzatura un mucchio di cose. Tra queste anche molti dipinti, alcuni dei quali rovinati, lettere, diari e foto inedite. Bacon disse a Robertson, il quale si era offerto di buttare nella spazzatura quella massa di oggetti, di prendersi tutto e farne ciò che voleva.

L'elettricista ha portato gli oggetti dell'artista a casa sua conservandoli in soffitta. Verranno venduti all'asta il mese prossimo, probabilmente per somme da capogiro. In passato, un dipinto di Bacon di un Papa è stato venduto da Christie's per 14 milioni di sterline, circa 21 milioni di euro.

Il lotto di 45 pezzi verrà venduto il 24 aprile nella casa d'aste Send nel Surrey, nella settimana del quindicesimo anniversario della morte di Francis Bacon.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE